[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (2024)

Traduzione in italiano ed ampliamento di un articolo (oggi perduto) di RageCandyBar. (10 luglio 2020).

Premessa

Ho deciso di tramandare ai posteri, specie per eventuali fonti di ispirazioni future, tutto il folklore riguardo le leggende sui i PokéGod in Generazione 1, 2 e possibilmente 3, e ho deciso di includere anche un po' di folklore unico che ha avuto origine in Italia e non altrove.

Per quanto possa sembrare banale moltissime di queste leggende hanno finito per, che ci crediate o no, influenzare gli stessi giochi convenzionali i quali hanno introdotto features derivanti da queste leggende (ad esempio mosse fuori dalla lotta tipo Sub o Spaccaroccia, MegaEvoluzioni, e così via). Essendo sparito RageCandyBar il sito originale in inglese (perché decaduto) ho deciso di riproporre, a modo mio, tutto questo folklore, più qualche leggenda locale che circolava ai miei tempi alla scuola materna.

Ringrazio infinitamente gli autori originali di RageCandyBar per le informazioni contenute negli anni in cui fu.

Indice:

  • Origini

  • I PokéGod

  • Caso Speciale: Mew

  • Elementi e leggende ricorrenti

  • Le Città dei PokéGod

  • La Mist Stone

  • I Siti di Fan come fonte di proliferazione di leggende

  • PokéGod celebri

  • Pokémon "Fusionati"

  • PokeGod-On-Video: I PokéGod fotoshoppati e White Hand

  • La Seconda Generazione di Bufale

  • La Terza Generazione di Bufale e gli Esordi del Pokemon Hacking

  • La Fine

● Origini

Nel 1998-1999 il mondo era nettamente diverso da oggi: la maggior parte della gente non utilizzava Internet (neppure gli uffici ne erano dotati), solo una parte utilizzava la rete (nei paesi anglofoni) e, perdipiù, la maggior parte utilizzava il vecchissimo AmericaOnLine, motore di ricerca altamente ingannevole in quanto dava tra i risultati solo i siti prediletti che voleva. L'interazione tra giovanissimi e giovani avveniva sul piano fisico della presenza collettiva - scuola, centri estivi, etc. - i telefoni con lo schermo erano molto rari (e costosissimi) e allo stesso tempo l'informazione istantanea era un lusso per pochi.

Di solito ci si informava, specie a quelle età, unicamente tramite passaparola o tramite le prime riviste di gaming disponibili in quegli anni (CoroCoro, etc.) che all'epoca stampavano ancora la posta dei lettori (posta cartacea, intendiamoci). Ovviamente esistevano già le fake news, che all'epoca si chiamavano dicerie, o più semplicemente, leggende. Queste si sviluppavano a macchia d'olio presso le compagnie dei centri estivi, dedite allo scambio Pokémon tramite Game Boy e cavo Game Link.

I maggior responsabili di queste leggende fu, oltre alle speculazioni fatte sulla base delle notizie frammentarie sulle Riviste di Gaming, un Pokémon in particolare: Mew. L'impossibilità di ottenere Mew in maniera convenzionale (si poteva ottenere solo tramite Evento Nintendo) oltre che l'estrema potenza di Mewtwo (e di Mew stesso) fece scaturire un sacco di leggende su come ottenerlo, e sull'esistenza o meno di altri Pokémon oltre a Mew con numero di PokéDex oltre il 150.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (1)

L'arrivo del Cartone Animato di Pokémon, nel cui primo episodio si vede di sfuggito quello che sarebbe poi stato Ho-Oh e addirittura Togepi diverse puntate più in là, e soprattutto del primo Film alimentarono le leggende sulla presenza in Pokémon Rosso e Blu (e a volte Giallo) di questi Super-Pokémon potentissimi, ovvero i PokéGod.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (2)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (3)

La scoperta del glitch di MissingNo. nel 1999 alimentò ulteriormente le bufale, cosìccome le anteprime di Oro e Argento (arrivati in Italia piuttosto tardi, si parla di 2001).

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (4)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (5)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (6)

La maggior parte di queste leggende si ebbe nel periodo 1998-2002, e riguardarono in modo particolare Pokémon Rosso, Blu, Giallo ma in diverse occasioni anche la seconda generazione: Oro, Argento e soprattutto Cristallo, ma durarono molto meno rispetto alla prima generazione dato che la Seconda si ebbe molto a ridosso della Terza (Rubino e Zaffiro arrivarono in Italia nel 2003, a malapena 1 anno e mezzo dopo Oro/Argento e poco meno di un anno dopo Pokémon Cristallo).

Ovviamente, ci furono molte bufale anche sui PokéGod di Terza Generazione (questa volta su Internet) tra gli anni 2004 e 2007.
Con l'arrivo di Internet diffuso, del 4G, del WiFi e soprattutto dell'Hacking Pokémon molti si resero conto di come fossero per davvero i giochi ufficiali, addirittura decifrandone il contenuto, e le bufale cessarono.

● I PokéGod

I PokéGod erano immaginati come dei Leggendari segreti, ancora più nascosti (e potenti) che Mewtwo o Mew. In tutti i casi si tratta di Pokémon il cui numero di PokéDex superava il 150 (o 250 nel caso di O/A/C e R/Z/S/RF/VF). Ne esistevano di diversi tipi:

  • Pokémon derivati/evoluti da Mew o Mewtwo, o da altre specie di Pokémon (specialmente Pikachu);

  • Pokémon con caratteristiche simili a quelle di Missingno. - i MissingNo. erano considerati PokéGod, escludendo lo spauracchio della cancellazione del salvataggio in parte diffuso dalla stessa Nintendo (non volevano né riconoscere i loro glitch né avvantaggiare troppo i giocatori con Master Ball e Caramelle Rare infinite...);

  • Pokémon visti nei Cartoni Animati/Film o in programma per Oro/Argento o addirittura provenienti da RPG simili - ad esempio Digimon (e qui c'è tutto un bizzarro capitolo inedito unicamente italiano);

  • Pokémon inventati da zero sotto la scorta di bufale - sia da parte di amatori nei primissimi siti internet ad uso civile, sia tramite passaparola, sia tramite la posta dei lettori abbonati alle riviste di Gaming (ed a volte persino burle fabbricate da riviste stesse);

  • Pokémon inverosimili ottenuti applicando fantasiosi e fasulli codici GameShark (“Codici speciali”) che giravano nelle riviste di ultimo ordine per attrarre pubblico ed aumentare le vendite;

Oltre a questo esistevano diverse tipologie per ottenere questi nascosti leggendari:

  • Sconfiggi la Lega X volte;

  • Completare il PokéDex fino a 150 (spesso in combinazione con la prima);

  • Interagire con dei personaggi/oggetti entro determinate condizioni (presenza di leggendari in squadra, squadra al 100 etc.);

  • Usare fantomatici codici GameShark o Walk-Thru-Walls;

  • Raggiungere dei fantomatici Dungeon Segreti/Nascosti (esattamente come per gli uccelli leggendari);

  • Utilizzare Mosse HM nascoste per raggiungere questi luoghi;

  • Utilizzare Pietre evolutive o strumenti speciali nascosti;

  • Far interagire MissingNo. in maniera strana, provarlo a scambiare con Oro/Argento/Cristallo etc.;

  • Una o più combinazioni di questi elementi;

Andiamo ora a vedere tutti questi elementi con ordine, ma prima soffermiamoci su un caso particolare...

● Caso Speciale: Mew

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (7)

Mew era considerato il PokéGod originale, quello più misterioso, impossibile da ottenere eppure più che presente nel gioco: inutile dire che questo fece scaturire un sacco di leggende alquanto uniche.

● Batti la Lega Pokémon 100 volte / Completa il PokéDex

La bufala più comune riguardava Mew come ricompensa per aver battuto la Lega 100 volte (a volte si parlava di 150) o come ricompensa per il completamento del PokéDex da parte del Prof.Oak. Quando ciò non riusciva, in quanto palesem*nte falso, allora la spiegazione fatta spesso alla asilo/scuola materna/centro estivo era: "Ma c'è solo nella Versione Rossa Inglese" (motivo per cui ne possiedo una fin dal 1999) o "Ma c'è solo nella versione Verde Giapponese".

● Mew sotto il furgoncino

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (8)

Nel 1999-2000 certi giocatori erano riusciti, tramite scambio di Pokémon con MN o tramite warping per avvelenamento, a raggiungere l'interno della S.S. Anna, luogo in cui si diceva si nascondesse Mew. Il fatto che il posto presenti un grosso specchio d'acqua sul quale è possibile fare Surf fece scaturire l'interesse di molti, interesse infine infiammato dalla presenza del Furgoncino come Easter Egg.

Oggi sappiamo che, nelle versioni di sviluppo Giapponesi di Rosso/Verde (cioè Capsule Monsters), la Lega era situata nella Silph (e conteneva un Dungeon a più ambienti con Pokémon selvatici fortissimi) e che in questa città speciale vi era la presenza di un furgoncino, una serie di tiles infine totalmente scartati dal tileset impiegato per quell'ambiente (ora l'altopiano Blu) che infine trovò posto come Easter Egg nel Porto.
All'epoca non era ancora molto diffuso il concetto di Easter Egg, e i giocatori pensarono che sicuramente sotto il Furgoncino ci dovesse essere qualcosa.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (9)

Stando a ciò, la versione più comune all'Asilo o al Centro Estivo era:
"Sai, mio Zio lavora alla Nintendo come traduttore/venditore etc. e ha lavorato anche a Pokémon e, ecco, lui dice che Mew c'è ed è sotto il Furgoncino al Porto, bisogna muoverlo utilizzando Forza".
Quando anche questa pratica non riusciva, le spiegazioni ricadevano nella categoria "completa il pokédex prima" o "fai questo x volte" o "devi avere tutta la squadra al 100" o "devi avere tutti i leggendari in squadra".
Il serio dubbio che sorge oggi è se effettivamente Game Freak abbia contribuito ad alimentare questa leggenda...

● Elementi e leggende ricorrenti

Queste sono leggende sulla prima Generazione che ricorrevano sia all'estero che in Italia, alcune di esse non sono state molto diffuse nel nostro paese, mentre altre sono unicamente esclusive al nostro (ad esempio la leggenda di Sub, diffusa tramite posta nelle riviste, o un'altra davvero fantomatica sull' "involuzione" che andremo a vedere...).

● Il Dungeon Segreto di Bill
La casa di Bill all'esterno presenta un'irregolarità nei giochi di Prima Generazione: la montagna è tagliata nei blocchi, dandogli un aspetto inusuale. L'evento stesso di Bill, in cui egli scompare e riappare da delle porte situate in delle Capsule, fu fin da subito fonte di sospetto.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (10)

Il fatto stesso che egli ti aiuti a salire sulla SS Anna, evento che segna un notevole progresso nel gioco, oltre che la dedizione agli Eevee fece scaturire un sacco di leggende su Bill e su un suo fantomatico Dungeon Segreto.
Questo Dungeon sarebbe stato il "Giardino di Bill", "Montagna di Bill" o "Laboratorio Segreto di Bill", location immaginaria in cui si sarebbero trovati addirittura dei leggendari collegati ad Eevee - "Lunareon" e "Solareon" (per via dei primi screenshot di Oro/Argento), a volte Mew o un certo fantomatico "Flareth", evoluzione di Flareon.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (11)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (12)

Il metodo più comune per accedervi, stando alle leggende, sarebbe stato portare tutti le varietà di Eevee da lui e parlarci, e lui avrebbe fatto accedere il giocatore al suo dungeon facendolo entrare in una delle cabine della sua casa.
Questa leggenda fu tanto dura a morire che fornì persino le basi per la Leggenda di Luxor (o Jirachi) in Rosso Fuoco/Verde Foglia.

Nota: stando a quanto riportato originariamente da RageCandyBar, secondo una versione della leggenda “Bill aveva un aeroplano”…

● Il Dono Segreto di Oak

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (13)

Stando ad alcune leggende ricorrenti il Prof.Oak avrebbe donato lo Starter mancante dal suo laboratorio in base ad alcune condizioni, o avrebbe donato addirittura Mew o un PokéGod. In altre occasioni invece avrebbe donato per l'appunto queste segrete MN o oggetti speciali.
La cosa curiosa è che la Game Freak fece sì che nelle generazioni successive il Professore di turno effettivamente regalasse Pokémon o oggetti speciali una volta raggiunti degli obiettivi.

● Mr.Psichico e i PokéGod

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (14)

Questa leggenda non circolava in Italia ma all'estero, ma era anch'essa molto diffusa e popolare stando alle fonti.
La leggenda classica diceva che, se si parlava con Mr.Psichico a Zafferanopoli con 3 uccelli leggendari (o con tutti i leggendari), egli avrebbe fornito consigli su come ottenere Mew, PokéGod o alcune cose segrete/misteriose.
Spesso all'estero si parlava anche di avere 3 Geodude in squadra, oltre le solite spiegazioni su Lega e PokéDex...
Il motivo di questa leggenda è totalmente ignoto anche se è possibile che, data la natura di psichico dell'NPC, centrasse il tema della telepatia.

● Le Città dei PokéGod

Nel gioco esistono alcuni spazi isolati, non raggiungibili, sui quali però si potrebbe camminare. Stando alle leggende, alcuni PokéGod avrebbero dovuto trovarsi lì, in delle fantomatiche città nascoste in questi luoghi.
Questi spazi principalmente furono: l'erba alta ai lati di Biancavilla, il retro del Museo di Plumbeopoli, i giardini a sud di Celestopoli/Percorso 7, l'acqua della Pista Ciclabile.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (15)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (16)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (17)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (18)

Questi posti erano raggiungibili tramite una “Mossa MN nascosta che spacca le rocce” oppure, nei casi più fantasiosi, come citato in un messaggio in rivista “camminando sott'acqua” (citazione letterale di un messaggio di un lettore burlone). A volte invece, in maniera ancora più fantasiosa, tali Città dei PokéGod erano raggiungibili tramite passaggi segreti collocati nella Lega Pokémon.
Questo messaggio originale, tratto dall'inglese, circolava ai primi tempi di MSN ed altre board dei primi tempi:

There are such things as pokegods. To get them beat the Elite Four 30 times without talking to anyone in between the nurse in the pokecentre at Indigo Platue or what ever it is, and the riv . On the thirtith times Professer Oak will say "I'm getting tired of this" and he will let you walk around the hall of fame which leads to a new city where people will swap pokegods.

Come si legge in questo messaggio addirittura si parlava di gente che scambiava Pokémon in cambio di PokéGod: questo, si pensa, fu dovuto per via del dialogo erroneo in cui un NPC dice "il Raichu che mi hai dato si è evoluto" (dando origine al mito di Blazichu, non del tutto infondato visto che in Capsule Monsters avrebbe dovuto esistire).

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (19)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (20)

● La Mist Stone

Questa fu una leggenda originalissima che circolò abbastanza anche in Italia per un certo periodo.
In aggiunta alle leggende pre-esistenti, si affermò che esistevano delle pietre evolutive, chiamate Mist Stone (in Italia invece veniva chiamata "PietraSolare", poi "PietraMistica", "PietraMistero" etc. forse come calco erroneo dall'inglese, ed in seguito "Pietra Splendente"), che si potevano trovare in queste Città dei PokéGod e che avrebbero consentito ai Pokémon di evolversi in Pokémon leggendari o PokéGod, anche se tali Pokémon erano completamente evoluti o leggendari essi stessi.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (21)

Ai primi tempi circolava la bufala secondo la quale la Pietra si trovava nelle Isole Spumarine - a volte dentro una fantomatica bottiglia di vetro - oppure, come nelle dicerie inglesi, dopo aver raccolto tutti gli oggetti ed oggetti nascosti nelle Isole Spumarine. In altre occasioni si diceva che si trovasse in mezzo alla corrente forte.
In seguito alle leggende sulle città dei PokéGod si disse che la Mist Stone (o le Mist Stone) si trovassero lì.

● La Fabbrica dei PokéGod

In combinazione alle leggende pre-esistenti si vociferò di un Dungeon Segreto, una fabbrica tipo la Silph o la Centrale Elettrica, in cui si producevano e scambiavano PokéGod, situata sotto la Villa Pokémon o sotto terra al di sotto di altri Dungeon.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (22)

● I fossili collezionabili come Pokémon

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (23)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (24)

Per un certo periodo, fenomeno unico dell'Italia, si sostenne che i Fossili del Museo potessero essere catturati, o che addirittura Charizard o Aerodactyl avrebbero potuto essere "de-evoluti" nello scheletro di Aerodactyl - "Schelozard" o "Aerofossil" - leggenda che ebbe origine... dalla serie animata di Digimon, in cui effettivamente esiste un digimon con le sembianze del Fossile di Aerodactyl e che ha origine da un'evoluzione "erronea". Il tutto si avrebbe avuto tramite la Mist Stone oppure portando un Charizard (o Aerodactyl) al 100 sulla cima della Torre di Lavandonia ed interagendo con le tombe collocate al posto di Mr.Fuji, facendo "morire Charizard e farlo evolvere in Schelozard".

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (25)

E, in effetti, alcuni giocatori erano in possesso di MissingNo. con l'aspetto del Fossile di Aerodactyl. In base a ciò si cominciò a sostenere che, per ottenere questa evoluzione, fosse necessario scambiare Charizard/Aerodactyl con MissingNo., il quale si sarebbe "fuso" in un unico esemplare di MissingNo. con la sprite del fossile di Aerodactyl.
Oggi sappiamo che il glitch di MissingNo, a seconda delle lettere del nome del giocatore che andranno a "corrompere" la RAM che verrà utilizzata per generare MissingNo sulla costa dell'Isola Cannella, può, in determinate combinazioni, generare il MissingNo. con lo scheletro di Aerodactyl.

● I Siti di Fan come fonte di proliferazione di leggende

Come già citato ai tempi le comunicazioni erano molto diverse. Non esistendo Social Network, o non essendo diffusi, le uniche alternative di espressione telematica individuale erano MSN oppure siti generabili su base individuale tramite Geocities o Xoom (che non richiedevano conoscenze di HTML), oppure lo spam alla posta dei lettori ai primi siti come GameSurf o alle riviste dedicate come PokemonWorld et alia.

In questo frangente nacquero siti amatoriali che diffondevano centinaia e migliaia di codici gameshark per gameboy fasulli al solo scopo di attrarre curiosi.
A volte venivano addirittura pubblicati metodi e strategie per ottenere PokéGod, Mist Stone o addirittura esistevano liste di PokéGod.
Tutto questo fraudolento materiale veniva spesso ingenuamente copiato ed ampliato presso altri siti amatoriali, a volte copiando male il testo che rimaneva tagliato.

Un celebre esempio all'estero fu quello di "JustinMew".
Il suo sito, uno dei primi (non sto spammando perché non esiste più), era all'epoca celebre ed ospitava varie "informazioni" sui Pokegod e includeva addirittura finti screenshot - editati, spesso, analogicamente (ritagli di disegni incollati sullo schermo) o più sofisticamente usando Paint.
Ovviamente molti di questo screenshot, specie i primi analogici, risultavano grotteschi e molto inverosimili, specie poiché le sprites non rispettavano le dimensioni standard o il numero massimo di colori. Con paint invece si ottennero risultati più verosimili, seppur erronei.
JustinMew stesso spesso si limitava a riportare semplicemente fatti, bufale e "notizie" circolanti su altri siti amatoriali come il suo, senza che egli stesso avesse mai provato a mettere in pratica tali codici. Egli non è tuttavia da colpevolizzare: all'epoca andava ancora alla scuola dell'obbligo, così come molti pre-teenager e appena-teenager anglosassoni che creavano tali siti amatoriali.

Su questa scia venne creato addirittura la Pokémon Factory, sito unicamente dedicato a creare GIF di entrate PokéDex fittizie per PokéGod, non tanto per frodare i giocatori ma semplicemente a scopo puramente amatoriale e di intrattenimento ( non sto spammando, il sito originale, del 1999, non esiste più ad oggi).

● PokéGod celebri

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (26)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (27)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (28)

Eccetto il caso di Mewthree, Luxor, Schelozard/Aerofossil e di alcuni casi anomali che andremo a vedere dettagliatamente in seguito la maggior parte dei PokéGod circolanti nelle liste in rete erano Pokémon ottenuti tramite evoluzione ( o addirittura involuzione) con Mist Stone/PietraMistica (nome forse attribuito come calco erroneo dall'originale inglese) / Pietra Splendente/ Pietra Solare.
Questa è una lista parziale di PokéGod per evoluzione ed è lungi dall'essere completa:

Venusaur > SapusaurCharizard > CharcoaltCharizard > SchelozardBlastoise > RainerButterfree > LocustodBeedrill > BeepinRaticate > RaticlawNidoking > NidogodNidoqueen > NidogodessGolduck > PearduckSandslash > Sandswipes/SlasheonParasect > BrainsectVileplume > PikishHypno > DreamasterOnix > DimonixMarowak > FractureGengar > SpookyFlareon > FlarethPikachu > PikabluPikachu > FlarechuPikachu > PikabudPikachu > Super Pikachu/SuperchuRaichu > Blazichu (o Ratichu secondo altre versioni)Slowbro > Yadoking (Slowking)Slowbro > Stonebro (la conchiglia)Kanghaskhan > (il cucciolo di Kanghaskhan)Kanghaskhan > GhandikhanPoliwhrath > PolitoadEevee > LunareonEevee > SolareonOmanyte > OmnamistKabutops > KabufossilAerodactyl > AerofossilArticuno > CharticunoMoltres > ChartresMew > Chroma Mew (noto anche come Corona Mew, Chrono Mew, Cyber Mew, Cyro Mew)Mewtwo > MewthreeMewtwo > AltanesM'Block (MissingNo. 0x00) > Apocalypse
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (29)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (30)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (31)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (32)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (33)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (34)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (35)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (36)

In seguito ecco alcuni casi particolari e "metodi" che ho trovato...

  • Mewthree

  • Pikablu, Pikaflare, Pikabud

  • Hellfish / Hishfishi

  • Anthrax

  • Millennium

  • Doomsday

  • Togepy

  • Bruno

  • Hou Hou

  • Stonebro

  • Matix

  • Dimonix / Super Onix

  • Yoshi

  • Crysallis

  • Titon

  • Tricket

  • Luxor

  • Venustoise

  • Charticuno e Charters

  • Melomagticuno

● Mewthree

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (37)

L'origine di Mewthree risale al primo film dei Pokémon in cui si vede Mewtwo indossare un'armatura. Non appena circolarono le prime leggende sui PokéGod si immaginò che, se eisteva un Mewtwo e un Mew "1" molto nascosto, allora doveva esistere anche un Mewthree - o addirittura un Mewfour stando ad alcune leggende.

Tu devi trovare gli occhiali del ragazzo(il creatore non specifica chi sia questo ragazzo)che possono essere ovunque nel gioco. Essi sono molto spesso nella sliph spa o nel covo del team rocket.Usa il detector per trovare gli occhiali.Quando avrai trovato gli occhiali devi trovare il ragazzo,che può essere ovunque,spesso è a Smeraldopoli o a azzurropoli. Dagli gli occhiali e ti farà volare all'isola dei pokegod(:omg: ). C'è un solo pc qua,e tu devi lottare per raggiungerlo.Di fianco al pc c'è un ragazzo che scambia mewthree.

Notare anche come, nei successivi Pokémon Rubino e Zaffiro, ci sia in effetti un ragazzo NPC (piuttosto “nascosto”) che cerca i suoi occhiali perduti - forse come tributo a questa leggenda.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (38)

● Pikablu e altri cloni di Pikachu - in particolare Pikaflare e Pikabud

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (39)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (40)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (41)

Pikablu è, praticamente, Marill, o meglio, la versione beta di Marill trapelata da Spaceworld '97 di cui girarono alcune immagini. Sempre da Spaceworld trapelarono immagini dello Starter di fuoco provvisorio, Honoguma, che diede origine al mito di Pikaflare.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (42)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (43)

Essendoci un Pikachu d'acqua e uno di fuoco ben presto si parlò anche di tantissimi altri tipi di Pikachu, come Pikabud, Pikaplant, Superchu, e chi più ne ebbe più ne mise...

Per catturare pikablu in ogni versione: Segui questi semplici passi per ottenerlo!
1.Prima di tutto devi aver catturato tutti i pokemon SENZA ripeto SENZA usare il gameshark.
2. Devi avere almeno 17 dei tuoi pokemon al livello 100.
3. Quando tutte questi requisiti sono stati completati, vai dal ragazzo a plumbeopoli che ti chiede se sei stato al museo. dii NO e lui ti porterà davanti al museo.
4. Quindi vai nel museo e vai nel 1° piano e parla alla ragazza che dice "I want My boyfriend to catch me a Pikachu!"
5. Dopo che le hai parlato,devi uscire immediatamente e non fare nessun passo. usa volo immediatamente e vai a fucsiapoli.
6. Vai alla Zona safari e cattura un tauros. Devi avere uno spazio quando lo catturi. Dopo averlo catturato mettilo nel primo slot della squadra.
7. Vai nel casinò e parla con la ragazza che dice "Go Next Door to the Coin Exchange Corner to use your coins to get great Prizes!"
8. Ma questa volta dirà: "Hey? You have all the badges? WOW! Well then since you were nice enough to talk to me, I will give you this Pokemon I found stranded behind then Pokemon Museum, he is so strong I can not control him. But since you have all the badges, YOU TAKE HIM!"
9. il gioco dirà "You got ???????".Poi quando cercherai di cliccarlo sara come se avessi premuto esci. Poi vai dal professor Oak ,e lui dirà la stessa cosa che dice quando gli dai il pacco , il gioco continuerà a dire "hai dato il pacco di oak"
10. Quando andrai nella tua squadra pikablu prendera il posto del pokemon nel tuo primo slot. Il suo nome sarà ??????quindi vai dal ragazzo che cambia i nickname e rinominalo pikablu. lui ha tuononda , Psichico, e Electrode... è un pokemon di lv.999.Pikablu forse, si,lui forse apparirà nel pokedex! dopo 150 lui dira 154 e poi guarda nelle info del pokedex e dovrebbe essere così...
Nome: Pikablu Tipo: ??????? altezza: 2" 3" lunghezza: 3" 4"
Peso: 34 lb
Stats: Attack-999 Defense-999 Speed-999 Special-999
Quando tut ottieni circa 60, 000. p.esp. dopo averlo catturato Pikablu "uccide" ogni pokemon in una mossa e non sbaglia mai.

Esiste anche un'altra versione che ha a che fare con la “bottiglia”.

Prima di tutto devi trovare la bottiglia. La bottiglia è nelle acque da qualche parte. Cambia per ogni gioco. I posti che ho sentito sono le acque di celestopoli, la palestra di celestopoli, le acque della "Power Plant"(non capisco che acque intenda) , Io l'ho trovata nelle acque dell'Unknown Dungeon. la otterrai quando ti teletrasporterai al centro pokemon di celestopoli. Quando tornerai indietro,dirà che hai trovato una bottiglia! Dopo che l'hai trovata selezionala. Ti dovrebbe dire dove Pikablu è esattamente.Nel mio ha detto in mezzo alle acque delle isole spumarine. Ci sono andato,mi sono teletrasportato indietro e ho ottenuto Pikablu. Per qualche ragione non mi sono teletrasportato ma l'ho ottenuto. Poi sono andato a destra,mi sono teletrasportato e ho ottenuto la mist stone!

● Hellfish (o Hifishi)

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (44)

È una curiosa leggenda che ha a che fare con questo Pesce PokéGod che viene dato al giocatore da Misty. A volte veniva antologizzato col nome di “Hifishi”.

Per ottenere Hifishi devi avere 5 magikarp al 100 nella squadra e andare a pescare nella palestra di misty e vincere dieci battaglie con i magikarp.Dopo le dieci vittorie,Misty,arrabbiata,ti chedera se hai intenzione di sfidarla o no. dì no e lei ti darà hifishi e poi sorriderà perchè il vero nome di hifishi in inglese è HELLFISH

Ho trovato però una versione più clamorosa:

Prima di tutti devi avere 151 Pokemon, poi nei sei pokemon che trasporti devi avere i numeri 1-6(bulbasaur,ivisaur,venosaur,charmender,charmeleon charizard). Poi in tutti i box devi avere i pokemon 7-151 in ordine. Poi andate allentrata della grotta ignota e andate nell'angolo a destra e usate il detector finche non trova uno strumento. Poi devi usare il pokeflauto e essso dirà:-HIFISHI si è svegliato,ed è arrabbiato,poi andrai in battaglia nella modalità safari e tu devi lanciare 5 esche 5 sassi e 6b all per catturarlo, poi non è fatta perchè non ci sarà spazio nei box, quindi abbandona tuttti i pokemon tranne mew, e poi dall'entrata della grotta con solo un pokemon,poi usa il super amo mentre sei sulla bici, poi un ditto selvatico apparirà, catturalo e sarà il pokemon n° -001 :peo: , e poi salva il gioco e poi(questi scrittori di leggende metropolitane conoscono solo il poi) and beat the game (penso che intenda batti la lega,il gioco è quasi impossibile avere il pokedex completo senza averlo completato)e ti saranno restituiti tutti i tui pokemon.HIFISHI è classificato come tipo 1 raro :peo: e tipo 2 acqua.E' al livello 70.
POKéDEX INFO
Un POKEMON di acqua estremamente ostile. usa grandi branchie per immergersi profondamente nell'acqua. Solo uno è stato avvistato,e nessuno lo ha mai catturato
MOVES
Water Rapids 25/25 Whirlpool 10/10 Bubble Jet 15/15 Waterfall 5/5 Lv.75 - Title Wave 7/7 :peo: Lv.87 - Deep Dive 16/16 :peo: (Attacco famoso) Lv.99 - Typhoon 20/20
INFO
PS: 999/999 Velocità - 777 Attacco - 777 Difesa - 777 Speciali - 777

● Anthrax

per ottenere Anthrax, il pokegod,devi battere la lega pokemon 104 volte senza ritirare nessun pokemon(con i pokemon nello stesso ordine). dopo la 104° volta, andate a isola cannella e fate su e giù sulla riva ,e troverete dopo un po' Anthrax. è impossibile da catturare senza una masterball.

● Millennium

Per ottenere millennium,devi apettare fino a quando l'orario del gioco non arriva a 999:99.Ora fai il metodo per missingno e invece di trovare missingno troverai millenium

● Togepy

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (45)

Altro non è che la versione di Spaceworld e dell'Anime di Togepi.

Prima di tutto devi avere Dratini,Dragonair,dragonite,chansey,mewtwo,articuno questo ordine. Vai a lavandopoli e parla al giudice onomastico. Cambia i nomi di tutti i pokemon nelle prime tre lettere dei loro nomi es: ,DRA=DRATINI,MEW=MEWTWO,Etc. Vai all'isola cannella e cura tutti i pokemon. Ora cura i pokemon a tutte le città inculusa la lega pokemon , assicurati che la lega pokemon sia l'altimo posto in cui curi i pokemon. Ora batti la lega. Trasferisci Chansey al primo posto della tua squadra. Torna dal giudice onomastico.Rinomina CHA a FERTILE. Ora dirà che Chansey sta accudendo delle uova.Perderai chansey.

● Doomsday

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (46)

il pokemon 152 è un pokemon spettro chiamato Doomsday(in italiano giorno del destino).C'è apparentemente una pietra spettro nel gioco e se tu prendi un gengar e un missingno e li unisci con la pietra otterrai un Doomsday.

● Bruno (o Buru)

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (47)

Oggi si ritiene che gli screenshot fittizi mostrassero la versione Spaceworld di Snubull (quando ancora non aveva evoluzione). Questo PokéGod avrebbe avuto l'aspetto di un cane.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (48)

Vai alla grota ignota e nuota alla sua destra.Usa il detector e ti dirà che c'è uno strumento vicino. Nuota li intorno finche non trovi un appunto in una bootiglia,ma il gioco dirà semplicemente bottiglia. Portala al prof.Oak e ti leggerà l'appunto. Dice qualcosa come"la grotta ignota ha molti segreti ma tu non li avrai trovati tutti fincheè non vedrai un cane"(non mi sono iventato niente :peo: ). Poi torna lla grotta ignota con 5 pokegod. Non importa quali , 5 qualsiasi. vai nel luogo dove era mewtwo e vedrai un masso.Usa forza e si rivelerà una scala. Quando andrai sotto ci saranno 6 piattafrme con un pokemon su ognuna,su una c'è Bruno. La sua posizione è sempre diversa,e se non trovi Bruno sulla prima piattaforma tutti i pokemon scappanoy. Ma puoi tornare al piano di sopra e tornare poi sotto per riprovare.

"Metodo" alternativo:

Per ottenere beru devi avere tutti i pokegod eccetto Togepy.Parla a bill 23 volte e ti farà badare a Buru per 2 ore(Penso di aver tradotto in modo corretto,la frase era:will make you look after buru for 2 hours).Dopo due ore di gioco Bill tornerà a prendersi buru,ti dirà"Grazie" e ti darà 999999999 yen.

● Matix

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (49)

Matix è l'unico PokéGod di aspetto umano.

Questo è il più bello di tutti i pokegod e può far diventare Jr. Trainers tutti gli allenatori!!! Per ottenerlo cattura un pikachu, un raticate, un pidgey, e un caterpie. vai dal professore oak e parlagli 20 volte.Poi vai dal Dr fuji e parlagli 20 volte. Alla fine vai dalla sorella di gary e ti dirà che oak ha qualcosa di molto importante da dirti.Quando ci andrai ti dirà che una nuova specie di pokemon è stata trovata sull'isola cannella.Vai dal laboratorio abbandonato sul pian più alto e presto un matrix apparirà. Assicurati di avere una masterball perchè è l'unico modo per catturarlo. è il numero 165.

● Stonebro

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (50)

La conchiglia di Slowbro. Esisteva nella beta di Pokémon 2 di Spaceworld.

Hai bisogno di uno slowbro, di un butterfree,un beedrill, e un Articuno, e un Jynx e Golemper questo trucco, devi avere questi pokemon in squadra e battere la lega pokemon con questi pokemon.Quando spegnerai il gioco tutti i pokemon si saranno uniti e si sarà formato uno stonebro.E' il pokemon n° 166!

● HouHou

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (51)

Altro non sarebbe che Ho-Oh. La cosa interessante è che si cita la sfida al Professore Oak (funzionalità rimossa dalla beta di Pokémon Rosso e Blu).

1.Devi avere i 151 pokemon.
2.Batti la lega pokemon quattro volte senza venire colpito.
3.Vai a parlare con i sette capopalestra.
4.Vai dal Prof Oack e ti sfiderà. Quando lo batterai,ti darà Houou.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (52)

● Dimonix / Super Onix / Crystal Onix

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (53)

L'evoluzione presunta di Onix. Dimonix ha avuto origine dall'anime, in cui compare un Onix superpotente di Cristallo (il Super Onix).

Secret Pokemon

Nella grotta rocciosa, non usare flash e dirigiti a sinistra in alto. se sei nel posto giusto, verrai attaccato.Questo pokemon apparirà nelle forme di Onix, Geodude,o Zubat, Ma usera mosse comeFog, Transform, Haze, and Ghost. Lui ha un livello di 82,quindi stai attento.Appare solo una volta.

● Yoshi e Luigi

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (54)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (55)

I personaggi di Super Mario come PokéGod vennero fabbricati come scherzo del 1° Aprile da Nintendo Power - si ha traccia di Luigi, ma non di Yoshi, il quale deve essere stato pubblicato per scherzo su qualche altra rivista. Luigi avrebbe dovuto evolversi da Lickitung e Yoshi da Dragonite. In seguito allo scherzo, comparvero online "metodi" per Yoshi.

Per ottenere il nascosto "Yoshi" pokemon hai bisogno di due giocatori che hanno entrambi finito il gioco e battuto la lega pokemon. 1.) Il giocatore rosso scambia ccon il giocatore blu un dratini. 2.) Il giocatore blu allena dratini fino a farlo diventare un dragonite e lo dà indietro al giocatore rosso. Poi il giocatore di rosso va nella grotta ignota dove mewtwo era. Poi lui/lei usa una pierta fuoco su dragonite.(Comparirà "not avaible" ma selezionalo lo stesso) 3.) Lo schermo glitcherà, e dragonite si evolverà in "Yoshi"". 4.) Questo pokemon avra il nome e le statistiche di dragonite, ma avrà l'immagine di Yoshi e sarà il n° 999.Tutto quello che devi fare è rinominarlo Yoshi.

● Crysallis

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (56)

Tu devi avere tutti i 150 pokemon. Devi avere 6 kakuna al 100 nella tua squadra, combatti contro ogni allenatore nel gioco(in realta kakuna può avere velenospina e azione). Poi vai nella VIridian Forest, combatti un weedle e un caterpie. Poi volo a plumbeopoli e brock ti darà un Crysallis.

● Titon

Fai salire un magikarp al lv.100.Quando è al lv.100 fallo combattere contro un mewtwo e vinci.

● Tricket

Quella di Tricket è una leggenda alquanto particolare in quanto non apparvero mai Sprites o Screenshots manipolati di Tricket, tuttavia la sua leggenda circolò ampliamente in un certo periodo ed ebbe una certa popolarità.
In seguito circolò anche la leggenda del Kage No Mushi, a volte identificato come "Shadybug" o "Shadowbug", a volte confuso con Tricket.

Si sosteneva che fosse necessario battere la Lega 50 o 100 volte di seguito con una squadra composta unicamente da coleotteri: Butterfree, Beedril, Venomoth, Parasect, Scyther, Pinsir. Raggiunto questo obiettivo il Prof.Oak avrebbe portato il giocatore in una sala segreta della Sala d'Onore e gli avrebbe consegnato Tricket, di tipo Coleottero/Lotta.

● Luxor

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (57)

Riguardo al famigerato Luxor, così come ai PokeGod di Gen.3, vi è un capitolo a parte.
Luxor è il PokeGod mangia-Pokemon, il quale elimina tutti i Pokemon della squadra e/o del Box in cui è riposto.
Ho motivo di crede che ci sia un fondo di verità in questa leggenda a causa del comportamento anomalo del MissingNo. con ID Interno 0xFF, altrimenti noto come Charizard 'M: vedasi il mio articolo su MissingNo.

● Pokémon “Fusionati”

● Venustoise

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (58)

Venustoise ebbe origine dall'Anime di Pokémon, in cui, in un episodio, si vedono Venusaur e Blatoise fondersi in un unico Pokémon.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (59)

Ottieni tutti i 150 o 151 pokemon. batti la lega pokemon 10 volte di fila. ora combatti contro un pokemon selvatico. Uccili tutti,ora cattura un mew(Gameshark Code 0115D8CF) incontra un'altro mew e catturalo con una pokeball. Non usare altre pokeball o il metodo non funzionerà.Vai dal professo oak e ti darà il suo libro. Vai dalla casa di bill e lancia il libtro nel teletrasporto.esso scomparirà ora fai tutta la strada all'indietro finchè non trovi una pokeball. Essa contiene Venustoise.

● Charticuno

Charticuno è descritto come una fusione tra Articuno e Charmender.
Esiteva anche un Chartres come God-Evoluzione di Moltres;
non si hanno notizie di una corrispettiva evoluzione per Zapdos.

Questo è nella Viridian Forest. Sarà come un mix tra Articuno e Charmender. Lui attaccherà con entrambi i tipi fuoco e ghiaccio. Puo anche usare psichico. Questo si trova più facilmente nella torre pokemon. Per ottenerlo, metti ko i seguenti pokemon in quest'ordine. Nella Viridian Forest: Caterpie, Metapod, Weedle, Kakuna, Pikachu Nella torre pokemon: Cubone, Marowak, Gastly, Haunter. Per ricevere Charticuno, tu devi avere tutti i pokemon elencati prima.

● Melomagticuno

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (60)

La fusione tra i tre uccelli leggendari ha avuto origine invece dal manga di Pokémon, in cui si vedono i tre uccelli fusi tra di loro. Melomagticuno è una fusione dei tre uccelli leggendari.

Il più potente pokemon.Può essere trovato una sola volta, e queso è nella grotta rocciosa. Non puoi usare Flash. Melomagticuno è un pokemon di tipo Fuoco/Accaio/Ghiaccio :peo: . Cammina finche un onix appare. Lui deve essere seguito da uno Zubat, che deve essere seguito da un Paras, Poi un Geodude. Tutti questi devono essere non più di 10 passi distanti. Quando lo vedi, non scappare! lui è un pokemon di livello 90, ma basta addormentarlo per catturarlo con una una ultra ball. Lui attacca con mosse come Fissure(abisso esisteva in blu/rosso?), Crumble, Fireball, Melomagticuno kill(:omg:), and Ice Dance.

● PokéGod-On-Video: I PokéGod fotoshoppati e White Hand

In seguito si creò un'ultima ondata di PokéGod che ebbe origine dai primi tempi di Youtube (2006-2007), specie da quando si imparò ad utilizzare Photoshop o addirittura a rimpiazzare la VideoRAM degli emulatori in emulazione (ad esempio, ed in particolare: BGB).
Nell'arco di 3 anni certi burloni su YouTube cominciarono a postare una serie di video alterati in cui si supponeva di catturare PokéGod e simili secondo metodologie piuttosto fantasiose.

Quello che più fece successo fu quello che creò il mito del PokéGod White Hand (Mano Bianca) e di altre cose creepy riguardanti Lavandonia. Attorno ad esso si generò un'ondata di isteria su Lavandonia e su cose creepy di Pokémon, portando alla creazione di miti che vedremo subito:

● Buried Alive e White Hand

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (61)
[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (62)

In questo inedito video-bufala si presuppone che dopo aver liberato Mr.Fuji si possa risalire la Torre Pokémon e sfidare un allenatore potentissimo, Buried Alive (“Sepolto Vivo”), che utilizza un team di Pokémon oltre il Lv.100, ossia Muk, Gengar, Mewtwo e un White Hand, la mano bianca a cui allude la bimba di Lavandonia nel suo dialogo. In caso di perdita il giocatore riceve una schermata di Game Over e muore.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (63)

Non è chiaro cosa riceva in caso di vittoria in quanto la leggenda in questione è la prima di una serie ad essere stata concepita e creata unicamente secondo il mezzo audiovidivo. Il creatore di "Beta Green" alias "Buried Alive", oltre che di White Hand, fu un utente chiamato Grefuso.

● Il 731

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (64)

Un altro video invece, in maniera alquanto controversa, voleva far credere che nel gioco fosse stata inserita una teoria cospirativa che aveva a che fare con l'infame Unità 731, unità dell'esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale incaricata di sviluppare armi battereologiche e di fare test umani, sulla quale venne anche fatto un controverso film (Men Behind the Sun). Il tutto sarebbe stato incarnato in un PokéGod animato, come in Pokémon Cristallo, che mostrava brevi diapositive riguardanti l'Unità 731.

● La Seconda Generazione di Bufale

Pokémon Oro e Argento, nonostante l'immensa popolarità, durarono fin troppo poco sul mercato per poter sviluppare una quantità di leggende pari a quelle di Rosso e Blu (si parla di poco meno di 2 anni tra l'arrivo internazionale di G/S e il Game Boy Advance). La mancanza di retrocompatibilità con gli scambi tra le prime due generazioni e la terza fu cruciale in ciò.

● Le Leggende su Celebi

Pertanto la maggior parte delle leggende si concentrò su Celebi e su fantasiosi modi di ottenerlo, spesso collegati alle metodologie descritte in precedenza ("fai X Y volte" o "Fai X prima").

Una leggenda molto popolare ai miei tempi (2001-2002) affermava che fosse necessaria la cattura di tutti i tipi di Unown in maniera tale da attivare un passaggio segreto in cima al Monte Scodella dove si sarebbe celato Celebi.

La seconda leggenda su Celebi in ordine di popolarità fu quella che sosteneva che si sarebbe potuto trovare il mitico Pokémon recandosi dinanzi al tempio del Bosco di Lecci ed utilizzando profumino tramite un Meganium al lv.100.
Esistevano naturalmente molte variazioni: alcune affermavano la comparsa di un passaggio segreto alle Rovine di Alfa, altre alla Fattoria dei Miltank, altre ancora affermavano che l'evento fosse collegato all'orario notturno (a mezzanotte, di preciso) ma la più vicina alla realtà affermava che esso sarebbe invece comparso al Bosco di Lecci, al Santuario, e che la GS ball era in qualche modo implicata.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (65)

Oggi si è scoperto, specie grazie all'hacking, che in Pokémon Cristallo Giapponese era possibile ottenere la GS Ball, mezzo per sbloccare l'evento nascosto di Celebi, tramite una serie di eventi sbloccati dalla funzionalità - esclusiva in Giappone - del Mobile Wireless Adapter, ossia una periferica per Game Boy Color in grado di connettere il GBC ad un' unità mobile telefonica per la connessione in remoto, presso il Pokémon Communication Center a Fiordoropoli. Data la poca praticità di questo sistema esso non venne mai attuato nelle versioni internazionali, e nello stesso Giappone il Server che gestiva questo sistema finì offline poco dopo l'introduzione dei giochi di Terza Generazione (ovvero a malapena 2 anno dopo la pubblicazione di Cristallo Giapponese e meno di 1 anno in Europa).

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (66)[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (67)


Sono riuscito a reperire altre bufale d'epoca e "metodi" per i leggendari di Gen.2:

Celebi:

Prendere Celebi: Entra nella palestra prima di aver battuto Misty, passale dietro usando la stradina, girati verso Misty e usa Fossa. Si aprirà un buco dove se ci entrerai troverai Celebi.
Prendere Celebi: Girate per un' ora davanti al tempio di Celebi fino a che non apparirà furioso Celebi, arrabbiatissimo per il fastidio che gli hai dato.
Prendere Celebi: usate Profumino di un Meganium lv100 davanti al tempio del Bosco di Lecci. Apparirà a lv.40.
Prendere Celebi: Battete 50 volte la lega e 50 volte red poi andate da professor oak che vi darà la gs ball che dovrete usare per catturare celebi davanti al suo tempietto
Prendere Celebi: Mettetevi in squadra 6 pokèmon al L.100, usate Volo per andare davanti al palazzo della lega, scendete e entrate nella Via Vittoria. Percorretela all'incontrario, intanto dovete battere 100 pokemon senza mai perdere, non uno di più ne uno di meno. Uscite, ma invece di trovarvi all'esterno vi troverete in una nuova stanza, dove troverete Celebi che vi dirà che è apparso per proteggere i Pokèmon della grotta da te, poi parte il combattimento e potrete catturarlo.
Prendere Celebi: Andate a Monte Scodella quando avete 250 pokemon e dove c'era il tizio che vi dava Tyrogue se lo sconfiggevate ora c è Celebi.
Prendere Celebi: Parlate nel Bosco di Lecci con il ragazzo che dice di aver visto un pokemon che non aveva mai visto e poi cominciate ad usare bottintesta sugli alberi, se sarete fortunati apparirà Celebi.
Prendere Celebi: Quando dovrete fare uno scambio con qualche persona nel gioco dategli un pokemon al cento, fate questa cosa per tre volte poi il terzo vi dirà che vi ha truffato perché non vi può dare nessun pokemon però vi da un uovo e va via, da quel uovo uscirà Celebi.

Ho addirittura trovato un metodo per Metwo Corazzato in G/S/C:

Prendere Armatura Mewtwo: Battete 100 volte la lega poi andate a celestopoli e usate il detector vicino alla Grotta Ignota, a quel punto il detector si romperà e se andate a cercare vicino alla grotta troverete invece del Genefurioso l’armatura di Mewtwo che se darete ad un Mewtwo arriverà al 200.

Per chi non avesse presente: Mewtwo corazzato apparve nel primissimo film dei Pokemon. Ovviamente all'epoca ogni prodotto di franchise alimentava la fantasia dei giovanissimi fan i quali speculavano o meno sulla presenza di tali elementi o meno anche nei videogiochi - questo è il caso di Ho-Oh e Togepi in Gen.1 e di Venustoise.

● La Terza Generazione di Bufale e gli Esordi del Pokémon Hacking

L'ultima ondata di pokébufale si ebbe ai primissimi tempi degli Elite Tools (2006-2007 circa) e delle prime hack GBA come Pokemon Quartz o Pokemon Vega.
Ovviamente, come nei precedenti casi, GameFreak creò il pretesto di Pokémon Leggendari inottenibili come motivo per recarsi di persona agli eventi organizzati, stavolta con due leggendari: Jirachi e Deoxys.
In entrambi i casi si vociferava un coinvolgimento del Centro Spaziale di Verdeazzupoli (l'ennesimo caso di istanza posta da GameFreak al fine di alimentare le leggende) o del Grottino Solare. Quando anche queste bufale fallirono certi burloni decisero di ricorrere a metodi più sofisticati...

Il nuovo tipo di dicerie venne forgiato ed alimentato dall'Hacking stesso degli esordi, fatto di sprites composti di pezzi di altri Pokémon, recolor osceni e fusion poco convincenti per gli esperti... ma abbastanza convincenti per 99% di ragazzini che non erano minimamente a conoscenza dell'Hacking Pokemon. Gli screenshot circolanti nei primissimi circuiti di ForumCommunity e simili Forum uniti alle descrizioni sommarie tradotte dai Forum esteri fecero il resto.

● Luxor

Il mito di gran lunga più comune fu quello di Luxor, il Pokémon distruttore mangia-Pokémon...

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (68)

Quanto segue è un estratto originale della versione italiana della diceria, reperita da una discussione archiviata dell'epoca. Gli username sono stati omessi per proteggere i deficienti. La cosa fortemente curiosa è che qui il "metodo" esiste anche per Pokémon Oro/Argento/Cristallo, probabilmente rivolto a tutti quelli che erano ancora legati ai Game Boy Color di un tempo e non erano mai passati al Game Boy Advance.

Luxor(.....)
Nome di cattura: .....
Lv. di cattura: 0
Luogo di cattura: Percorso 1(solo versioni Giapponesi)
Tipo: ???
Mosse: si presume Maledizione, visto che è l'unica mossa di tipo ???.
Caratteristiche particolari: cancella tutti i Pokémon attorno a se con il suo potere speciale. Sia nei Box che in Squadra.
Consigli per utilizzarlo: Se volete farlo combattere dovete sacrificare un Pokémon, se no... lo mettete in un Box a solo.

Metodi di cattura (il secondo solo nelle Versioni Giapponesi)

Oro/Argento/Cristallo

Se si va sull' isola di Lugia al ' ultimo piano e si tocca il muro a un certo punto si apre un passaggio segreto e dentro c'è una Pokéball d' oro . Se la si prende parte un filmato che una cometa parte dalla sfera e finisce nella fattoria delle mucche Miltank . Se si va nella stalla dove c'era la mucca triste al suo posto c' è un buco , se vi si entra si finisce dagli unown . una volta usciti se si parla con la gente ti dice TUTTA "Aiuto aiuto aiuto Luxor è arrivato , Luxor è arrivato " e i pokèmon che incontri scappano e compare una frase "nessuno sfugge a Luxor" . Poi ti chiama la mamma e ti chiede di tornare a casa . Se andate a Borgo Foglianova vedete tutti i suoi abitanti fuori , e sul lago..... beh il lago non ce più e a suo posto c'è una roccia che appena gli si avvicina compare una scritta che dice "Luxor segue i tuoi passi" e poi potrete combattere con lui per catturarlo.

Rosso Fuoco/Verde Foglia

In principio, Luxor era solo una leggenda, tuttavia, ora è stato scoperto un trucco.
Luxor esiste, ma si trova solo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia...com'è possibile? I creatori del gioco si sono ispirati a quel personaggio tanto discusso come Luxor e l'hanno inserito nei remake di Rosso e Verde. Ma chi è Luxor? Per scoprirlo basta seguire le informazioni. Per prima cosa bisogna recarsi nella grotta di Mewtwo dopo averlo catturato dirigersi dove prima si trovava Mewtwo e far usare Flash ad un Pokémon. Dopo averlo fatto apparirà un segno sul pavimento. A questo punto, la grotta tremerà.
Ora bisogna essere veloci: usare surf ed entrare in quel cerchio. Ecco Biancavilla.
Due massi bloccano il Percorso 1 e il Prof. Oak è fuori dal Laboratorio; basterà parlargli e vi condurrà nel suo Laboratorio. Mentre il Prof. Oak vi parla, potrete notare che al posto della normale Pokéball sul tavolo c'è una Pokéball dorata Dopo aver finito di parlare cliccate sulla Sfera Poké e questa sparirà. Uscite allora dal Laboratorio e vedrete che i massi non ci sono più, andate quindi nel Percorso 1.
Ma non appena inizierete a salire vi accorgerete che non c'è erba alta! A parte un poco a sinistra. Iniziate a camminare in quella parte d'erba e dopo aver camminato parecchio...
Ecco Luxor! E' di livello 0, una cosa molto insolita, ma in fondo Luxor è sempre stato avvolto nel mistero. Il suo nome è segnato con dei puntini, ma allora come facciamo a sapere che è proprio lui? In un sito inglese era riportata la notizia UFFICIALE: questo Pokémon è Luxor, il tanto discusso personaggio! Potreste catturarlo, ma non vi conviene farlo perchè ovunque lo metterete Luxor cancellerà i Pokèmon che avrà attorno, ad esempio se lo mettete in squadra cancellerà tutti i Pokémon della squadra, se lo mettete in un Box cancellerà i Pokémon di quel Box. Se volete proprio avere questo stranissimo Pokémon mettetelo in un Box a parte, da solo. Per usarlo in battaglia beh, dovrete per forza sacrificare un Pokémon, ma chi vuole provare a farlo combattere è libero di farlo. Per catturarlo basta lanciargli una qualsiasi Pokéball perchè Luxor non tenterà di liberarsi. E così alla fine abbiamo tutti scoperto la vera identità di Luxor. Ma ricordatevi, se provate questa cosa, che funziona SOLO nelle versioni Giapponesi, potrebbe rovinare in modo irreversibile la cartuccia.

Anche qui sussiste la bufala geografica ("solo versioni giapponesi") come ai tempi dei giochi di Prima Generazione, oltre che le vecchie fandonie sulla perdita istantanea del salvataggio degne dell'epoca di MissingNo, segno che forse gli "Zii che lavorano alla Nintendo" erano ancora in piena attività all'epoca.

● Rey Unown

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (69)

Quella di Rey Unown costituisce un caso straordinario di bufala principalmente per le suddette ragioni:

  1. Ebbe origine al di fuori del mondo anglosassone, fatto insolito per una leggenda diffusa a livello internazionale anziché locale;

  2. Venne sostenuta da parte di utenti (o meglio, frequentatori) di Whack-a-Hack ai primissimi tempi della nascita del Forum;

  3. Venne sostenuta sulla base di screenshot di una hack creata come falso d'autore unicamente a tale proposito, e perdipiù fornendo spiegazioni pseudo-hacking...

  4. Ci si inventò anche la scusa secondo la quale questa forma sarebbe apparsa mettendo in atto un fantomatico errore di programmazione inesistente in Rosso Fuoco/Verde Foglia;

Dopo diverse ricerche sono riuscito a trovare il post originale in spagnolo del 2005-2006 che venne fatto circolare fino al 2006 inoltrato e che diede origine alla leggenda:

Saludos. Vengo a iluminar un poco el asunto del Rey Unown. En primer lugar debo decir que este pokémon efectivamente existe, al menos en los juegos Rubí, Zafiro, Rojo Fuego, Verde Hoja y Esmeralda. He aquí la prueba:

Respecto a cómo capturarlo, es posible encontrarlo por casualidad en las ruinas de los Unowns, pero existe una probabilidad en 65.536 de que aparezca. Sin embargo es posible forzar al juego a mostrar un Rey Unown salvaje. Para hacerlo sigan estos pasos.

Cómo capturar a Rey Unown
1) En su equipo deben tener un pokémon con los siguientes movimientos:
- Movimiento Espejo
- Remolino
Cualquier Spearow debidamente criado debería servir. Para más información sobre criar pokémones con movimientos específicos, revisen alguna guía de GameFAQs.
En segundo lugar, deben tener un pokémon cualquiera con la técnica Volar. Esto no es indispensable, pero puede ayudarlos a llegar a Ciudad Carmín sin tener que pasar por zonas de pasto alto.
También deben tener un pokémon que esté a punto de aprender una técnica. Vamos a tomar un Rattata Nv6 como ejemplo, ya que en Nv7 aprende Ataque Rápido.
Por último, van a necesitar dos Max Repel y un Carameloraro.
2) Este es el paso más difícil. Deben encontrar un pokémon shiny cualquiera. Pueden usar un código Gameshark, pero recuerden desactivarlo en cuanto empiece el combate.
3) En combate contra el pokémon shiny, deben esperar a que el oponente realice un ataque inofensivo (Látigo, por ejemplo) e imitarlo con Movimiento Espejo. Luego deben usar Remolino para terminar el combate sin debilitar al oponente.
4) SIN MOVERSE UN SOLO PASO NI APRETAR NINGÚN OTRO BOTÓN entren al menú y denle el Carameloraro al pokémon que está a punto de aprender una técnica. En nuestro ejemplo, al Rattata Nv6.
5) Una vez hecho esto viajen a Ciudad Carmín, tomen el ferry a la Isla Sétima y, utilizando los Max Repel, lleguen a cualquiera de las ruinas Unown sin enfrentar ningún pokémon.

¡Hecho! El primer pokémon salvaje que aparece es un Rey Unown.
¿Por qué funciona?

Existe una variable interna que cambia constantemente y sirve para determinar si debe aparecer un pokémon shiny, el perro legendario, un pokémon infestado con el Pokérus, y otros pokémones raros, incluyendo a Rey Unown. Al empezar el combate con un pokémon shiny esta variable toma el valor hexadecimal FFFF (65.535 en decimal), lo cual confirma que deben suceder estos hechos extraordinarios.

Las probabilidades de que aparezca un pokémon shiny son de una en 8.192 (muchísimo más fácil que las de que aparezca un Rey Unown, 65.636). Cuando aparece uno, la variable toma el valor FFFF y queda así hasta que, luego del combate, el jugador presiona cualquier botón que no sea Pausa.

Acá es donde entra el Carameloraro. Debido a un error de programación del juego, cuando un pokémon aprende una técnica nueva esta variable queda fija durante siguiente combate. Esto significa que si entramos en el mapa donde se encuentra el perro legendario, lo encontraremos automáticamente; si caminamos por una zona con probabilidades de contagiar el Pokérus, lo contraeremos automáticamente; y si entramos en una zona donde se encuentra el Rey Unown... Efectivamente, lo encontraremos automáticamente.

● La Fine

Con la decifrazione del contenuto delle ROM di tutte e tre le generazioni e, soprattutto, con l'arrivo di programmi user-friendly, specie per Terza Generazione, con i quali chiunque potesse estrarre elementi grafici della ROM o visionare mappe ed eventi e persino script grazie al grande contributo di Hackers come Mastermind X, F-Zero e HackMew, tutte le eventualità di segreti nascosti o di PokéGod esoterici svanirono in una bolla di sapone.

Oggi non ci resta che leggere questo thread e consolarci all'idea che l'immaginazione ha spesso superato in diverse circostanze molte delle aspettative nei confronti dei giochi originali e che, se il folklore è arrivato a concepire tanto, un domani potremmo immaginare che l'immaginazione dietro chi programma Hack ROM non sia da meno.

● Credits

  • RageCandyBar: sito con l'articolo originale in inglese sui PokeGod di Prima Generazione (oggi andato perduto).

  • 80C: Traduzione italiana dell'articolo originale di RageCandyBar, articolo ampliato e rielaborato, diverse aggiunte (es: le successive generazioni di giochi, White Hand, estratti dei “metodi” ritrovati su vecchie pagine web, diversi approfondimenti e ricerche aggiuntive, ecc.), ulteriori immagini.

  • Altre immagini aggiuntive ricavate da estratti web risalenti ai tempi passati.

[ITA] I PokéGod: Segreti e Leggende (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Pres. Lawanda Wiegand

Last Updated:

Views: 6006

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Pres. Lawanda Wiegand

Birthday: 1993-01-10

Address: Suite 391 6963 Ullrich Shore, Bellefort, WI 01350-7893

Phone: +6806610432415

Job: Dynamic Manufacturing Assistant

Hobby: amateur radio, Taekwondo, Wood carving, Parkour, Skateboarding, Running, Rafting

Introduction: My name is Pres. Lawanda Wiegand, I am a inquisitive, helpful, glamorous, cheerful, open, clever, innocent person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.